Personal Training / Test - Osteopatia Basile

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

Il Personal Trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un'altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all'educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisica.

Il background culturale di un personal trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l'anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, la metodologia dell'allenamento e la nutrizione.

In generale, la sua attività consiste nell'educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona.

Più in particolare l'attività pratica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi: l'intervista iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l'elaborazione e l'esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell'efficacia del lavoro programmato.

da Wikipedia.org

 

La scelta del Personal Trainer, considerato quanto possa essere rischioso affidarsi a soggetti che improvvisano tale professione, affascinati soprattutto dal potersi autodefinire PT, è un passaggio fondamentale per ogni cliente che non voglia mettere a repentaglio la propria salute. Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione sono: l'iter formativo, preferendo soggetti laureati e/o diplomati che seguono costantemente attività di aggiornamento, le esperienze professionali pregresse, gli eventuali meriti sportivi (ma non quando rappresentano l'unico elemento in mano ad un PT), eventuali extra, relativi ad esperienze di forte spessore da parte del professionista, come ad esempio la pubblicazione di testi ed articoli scientifici. È preferibile scegliere una persona laureata in Scienze Motorie o perlomeno diplomata, che abbia i mezzi conoscitivi per poter lavorare con il corpo e quindi la salute altrui. [dal testo Personal Trainer, Come sceglierlo, come diventarlo, De Pascalis P., Calzetti Mariucci Edizioni, Perugia, 2009]

 

VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA


Essa consiste nel misurare, calcolare, e valutare la composizione corporea dell’individuo.
I valori di riferimento sono la Massa Magra e la Massa Grassa, elementi strettamente legati al nostro peso corporeo.
La Massa Magra (acqua, minerali, proteine, glucidi, e grasso essenziale, senza quest'ultimo definita Fat Free Mass) costituisce ossa, muscoli, e organi interni; La Massa Magra (tessuto adiposo e trigliceridi) è il grasso di deposito.
È utile conoscere questi parametri per poter impostare un programma di allenamento specifico e per monitorare i risultati ottenuti. Molto spesso i programmi “fai da te” o impostati in modo empirico da personale non qualificato, portano al non raggiungimento di un obiettivo o spesso (e purtroppo) al falso ottenimento dello stesso, con perdite e sbilanci non fisiologici per l’organismo.
La  Valutazione Antropometrica viene eseguita attraverso un protocollo di misura standardizzato che si basa sulla misurazione delle CIRCONFERENZE (ossee e muscolari) e sulla PLICOMETRIA, una metodica che misura lo spessore di determinate pliche cutanee. Inoltre, come parametri iniziali, vengono registrati altezza e peso, al fine di calcolare l'I.M.C. (Indice di Massa Corporea). Si lega a tutto ciò anche una stima del metabolismo basale e del fabbisogno calorico totale, in accordo con il tipo di attività lavorativa e sportiva svolta dall'individuo.


UTILE PER:

  • Tutti coloro (adulti e bambini) che vogliono dimagrire in modo adeguato

  • Lo sportivo amatoriale e non, che vuole aumentare la massa muscolare

  • Chiunque sia interessato alla composizione del proprio corpo, per migliorare la qualità della vita, la performance ed il benessere.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu