Curriculum e Biografia - Osteopatia Basile

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
  • Dottore in Scienze Motorie, 110/110 con lode (I.U.S.M. - Roma)

  • Laurea Specialistica in Attività Motorie Preventive ed Adattate, 110/110 con lode (I.U.S.M. - Roma)

  • Specializzazione sessennale in Osteopatia (C.E.R.D.O. - Roma)

SPECIALIZZATO IN:
Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT)
dal neonato all’adulto per problematiche:

  • posturali

  • osteo-articolari e muscolo-tendinee-legamentose (vertebre, tronco, arti)

  • viscerali

  • cranio-sacrali e mandibolari


Attività Motorie Preventive ed Adattate per:

  • fitness e wellness

  • postura

  • rieducazione post-fisioterapica (traumi, interventi chirurgici)

  • obesità e controllo del peso corporeo


Taping elastico neuromuscolare

  • terapeutico e funzionale (anche sportivo)

_________________________________________________________________________________________________________________________________

TITOLI:

Nel 2001, superato il concorso d'ammissione, si iscrive al Corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università Degli Studi di Roma “Foro Italico” (ex I.U.S.M.) [www.uniroma4.it] a Roma, dove si laurea con il massimo dei voti. Titolo tesi sperimentale: "Le abitudini nutrizionali e l’uso di supporti nutrizionali e farmacologici nel mondo del fitness”, ricerca sperimentale personalmente eseguita presso centri fitness in italia e all’estero (Miami, FL, USA).

Durante l’anno 2005, in qualità di studente meritevole, è vincitore della Borsa di studio “Leonardo Da Vinci” finanziata dall’Unione Europea per svolgere un’esperienza lavorativa all’estero, volta a favorire la formazione permanente e la mobilità internazionale. In particolare si occupa della rieducazione funzionale per soggetti cardiopatici, con problemi polmonari (tipo BPCO) o anziani con deficit legati all'invecchiamento, all'interno del reparto di fisioterapia del St. James’s Hospital di Dublino (IRL) [www.stjames.ie]. Otterrà grazie a ciò il libretto Europass mobility, una certificazione delle attività svolte e del livello di conoscenza della lingua inglese.

Nel 2007, stimolato dall'esperienza estera e dal suo stesso lavoro, inizia un percorso di studi della durata di 6 anni presso la Scuola di Osteopatia C.E.R.D.O. [www.cerdo.it] a Roma, con l'obiettivo di qualificarsi al meglio all'interno delle Medicine complementari, parallele alle Scienze Motorie e alla Chinesiologia. Dallo stesso anno inoltre è iscritto nell'elenco Chinesiologi U.N.C. (Unione Nazionale Chinesiologi) [www.unc.it].

 
 

Alla fine del 2013, in regola con il percorso formativo,  consegue il titolo D.O. (Diploma in Osteopatia) presentando un lavoro di ricerca che lo vede protagonista insieme ad due suoi colleghi. Titolo tesi: "L’attendibilità diagnostica dei test osteopatici: una revisione sistematica”.

 
 

Grazie a ciò, ottiene la partecipazione ad un convegno internazionale (Congresso “Struttura e Funzione”, Clinica Humanitas, Milano 15-17  Novembre) [www.congressosteopatia.com] , guadagnando il 4° posto (su 26) come miglior presentazione orale in lingua inglese. Tale lavoro è in fase di definizione e traduzione con l'obiettivo di una futura pubblicazione in riviste scientifiche del settore. Dallo stesso anno è regolarmente iscritto nell'elenco Osteopati R.O.I. (Registro Osteopati d’Italia) [www.registro-osteopati-italia.com]

_________________________________________________________________________________________________

CORSI:

Nell’arco di 11 anni a Roma frequenta circa 15 corsi di formazione e relativo aggiornamento, inizialmente in ambito sportivo, fitness e chinesiologia. Fra questi risulta significativo il corso di Personal Trainer 3° Livello F.I.PE. (Federazione Italiana Pesistica) [www.federpesistica.it], il più alto titolo per l'unica federazione facente parte di quelle Sportive Nazionali del C.O.N.I. in ambito fitness e salute. Già dal 2006 dirotta la sua formazione verso ciò che avrebbe poi integrato con l'Osteopatia, e fra i corsi degli ultimi anni si evidenzia il corso di formazione in Neuro e Kinesio-Taping (Fisiosport).

 
 

_________________________________________________________________________________________________

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Dal 2002 inizia l'attività lavorativa a Roma, collaborando occasionalmente con l'Università Degli Studi di Roma "Foro Italico" in qualità di Tutor (Cattedra di Biomeccanica del Movimento, ed Informatica) e Collaboratore presso il Centro Orientamento, Nucleo di Valutazione ed Ufficio Relazioni Internazionali, concludendo nel 2009 con  la Cattedra di Medicina dello Sport nell’ambito delle attività di ricerca scientifica.
Nell’anno 2003 inizia l'attività lavorativa a Roma, presso palestre e centri fitness, in qualità di Istruttore (sala pesi e ginnastica posturale) e Personal trainer.
Nel 2007 diviene lavoratore autonomo e, fra le varie esperienze in curriculum, da citare la lunga attività presso la catena mondiale di centri fitness Health City (sede Roma Termini) [www.healthcity.it] , ex Fitness First, dove pratica l’attività di Personal Trainer e Chinesiologo (con Partita IVA), iniziando i primi passi nella pratica dell’Osteopatia.

 
 

Dal 2011 collabora con studi privati in Roma, come Chinesiologo e praticante Osteopata, per relative attività rieducative e terapeutiche.
Lascia Roma nel 2012 per trasferire la sua attività in Puglia. Collabora inizialmente con il Centro Sportivo ICOS [www.icosport.it] per le attività di assistenza in sala pesi e ginnastica posturale adulti e bambini.
Nel 2013 entra a far parte del team di Osteopati della Nazionale Italiana di Canottaggio (F.I.C.-CONI) [www.canottaggio.org], con attività svolte presso i centri remieri di Piediluco (TR), Sabaudia (LT), e competizioni anche all'estero.

 
 
 

Nello stesso anno avvia 2 studi di Osteopatia e Chinesiologia, siti rispettivamente a Mesagne e Francavilla Fontana (BR).

 

Dal 2014 insegna i principi della Biomeccanica, Ergonomia e Postura applicati al movinento umano e al fitness presso i corsi di primo e secondo livello dell' Associazione Istruttori Sportivi (AISS), sede SUD Italia (CONI Brindisi). Scrive bimestralmente i suoi articoli sulla relativa rivista AISS Magazine, scaricabile dal link (clicca su immagine).

 
 

L'anno 2015 inizia con una importante ed ulteriore novità: Fabio collabora con il Circolo Canottieri Pro Monopoli, in qualità di Osteopata, in particolare per gli atleti della squadra convocati nella Nazionale Italiana di Canottaggio Junior ed Under 23. La "Pro Monopoli" è attualmente un vanto per il canottaggio italiano, con un grande staff a dirigere i numerosi atleti, in particolare il Presidente Sebastiano Pugliese affiancato dalla sapienza e determinazione del DT Daniele Barone.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu